Speccy: dettagliate informazioni sull’hardware installato nel PC.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Speccy System Information Se uno dei componenti del computer si danneggia, oppure vogliamo aggiornare la macchina, abbiamo bisogno di informazioni dettagliate per poter sostituire il pezzo o affiancarne un altro. Se poi vogliamo risparmiare un bel po’ di soldini, e acquistare il pezzo su Internet, dobbiamo conoscere nei dettagli il componente visto che non possiamo smontarlo e portarlo nel nostro negozio di fiducia per farcelo sostituire con una nuovo.

Nelle Proprietà e Gestione Periferiche di Windows, le informazioni sull’hardware non sono sufficienti allo scopo, ecco perché dobbiamo servirci di programma appositi che possono fornirci la carta d’identità di ogni parte del computer.

Dai creatori di CCleaner e Defraggler, ora arriva Speccy, un completo strumento gratuito in grado di farci conoscere tutte le componenti che formano il computer.

Esistono altri programma simili, ma Speccy si contraddistingue per la semplicità di utilizzo e comprensione dei risultati, rilevandosi un programma adatto anche a chi, sentendo parlare di raffreddamento a liquido, pensa che dentro al case ci sia un motore a 4 tempi.

Una volta avviato, Speccy analizzerà il sistema fornendo le informazioni man mano che vengono rilevate. Il sommario offre una panoramica dell’hardware, mentre la barra a sinistra presenta i collegamenti per i dettagli sulle varie parti del computer.

Speccy Informazioni Hardware

I rapporti sono molto esaustivi e per tutte le componenti avremo informazioni dettagliatissime. Inoltre, per CPU, scheda video, RAM, e dischi rigidi, Speccy mette a disposizione anche un monitor delle risorse con cui possiamo sapere temperatura, velocità e frequenza di funzionamento.

Monitor risorse Speccy

L’intera analisi può essere salvata in un rapporto, peccato che questo non sia di tipo HTML o CSV, quindi per visualizzarlo occorre usare per forza Speccy. Poco male perché il programma è disponibile anche in versione portable, che quindi non necessità di installazione e possiamo portare con noi, assieme al rapporto, in un drive flash USB.

Speccy è ancora un programma beta, quindi non meravigliatevi se per caso non riuscisse a rilevare un componente hardware.

Speccy include solo l’hardware, se volete un programma che analizzi anche il software, allora optate per WinAudit.

2 Comments

  1. […] patiti dell’overclock sanno quanto sia importante monitorare costantemente la temperatura di tutti i componenti interni del PC, e se volete evitare che il vostro computer fonda, sarebbe una buona abitudine farlo anche se non […]

  2. […] Open Hardware Monitor è un utile programma portable che permette di monitorare in tempo reale le informazioni e i parametri di funzionamento delle varie componenti del sistema. […]

Rispondi