Smart Defrag: deframmenta e aumenta le prestazioni dell’ hard disk.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.


Deframmentare il disco del pc, è l’ operazioni che maggiormente influisce sulla stabilità e le prestazioni dell’intero sistema. Il tool integrato in Windows consente solo un operazione standard, senza la possibilità di spostare e migliorare la disposizione dei file archiviati.
Per questo dobbiamo ricorrere a software di terze parti, che fanno un lavoro migliore.
In precedenza vi ho già parlato di un programma che deframmentava il disco in maniera intelligente, spostando i settori maggiormente utilizzati in un punto più semplice da raggiungere per la testina che legge e scrive i dati sul disco. Oggi voglio parlarvi di un altro eccellente programma gratuito,Smart Defrag (via-Download Squad.).

In primo luogo, Smart Defrag è in grado di deframmentare diversi dischi rigidi o partizioni in una sola volta. Nel mio test, ha fatto una completa scansione di una partizione da 20GB e una da 70GB in pochi secondi. Dopo la scansione Smart Defrag può solo deframmentare i dischi in questione, o deframmentare e ottimizzare i dati sui dischi, in modo da organizzarli per ottenere le prestazioni migliori.

Smart Defrag comprende anche un comodo programma per programmare la deframmentazzione (Schedule), che consente di avviare l’operazione quotidianamente, una volta a settimana (almeno) o al mese. Inoltre si può anche scegliere di avviare l’applicazione in fase di boot del sistema, quando il computer è inattivo, o regolarmente a intervalli programmati (ad esempio ogni due settimane). Se siete il tipo di persone che dimentica di deframmentare il disco rigido, questa funzione potrebbe davvero rivelarsi utile.

One Comment

  1. […] è in grado di lavorare con drive USB, e dispone anche di una modalità screensaver, che attiva la deframmentazione nei momenti di inattività del […]

Rispondi