Vai al contenuto

Serve un programma per modificare le icone di sistema di Windows?


Desktop Renamer è un software leggero che serve per rinominare le icone di Windows del Cestino, Risorse del computer, Documenti e Risorse di rete. Il software fornisce un interfaccia grafica per rinominare queste quattro icone di sistema.

Vi è tuttavia un modo diretto per rinominare queste icone ( ma anche altre) utilizzando il Registro di sistema di Windows, con l’ulteriore vantaggio che non è necessario installare un altro software sul sistema.

Per rinominare le icone di sistema, avviate l’editor del Registro di Windows con Start/ Esegui, o premedo contemporaneamente i tasti Win+ R, e digitando regedit e premendo invio. Il percorso del Registro di sistema in questione è HKEY_CURRENT_USER \ Software \ Microsoft \ Windows \ ShellNoRoam \ MUICache.


Potreste trovare molte voci nel registro in tale percorso, e quindi bisogno scorrere un pò verso il basso fino a trovare i nomi desiderati, elencati nella colonna di destra.

Per modificare una voce, basta semplicemente fare doppio clic su di essa (dove vedete scritto C:\ Window REG_SZ) e cambiarne il valore in qualcos’altro. Le modifiche avranno effetto dopo il riavvio, la disconnessione o la chiusura e il successivo riavvio del processo explorer.exe.

Ecco come ho rinominato il mio cestino:


Un altro metodo ancora più semplice, è quello di creare un collegamento all’icona (tasto destro, Crea Collegamento) e rinominare il collegamento appena creato.

Se vi interessa, ecco un post su come cambiare facilmente tutte le icone di Windows.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.