Rimuovere virus da sistemi infettati tramite MSN e Live Messenger.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

msn-virus-cleaner Con decine di milioni di utenti in tutto il mondo, non è difficile capire il motivo per cui gli hacker tentano di attaccare i PC entrando nel sistema tramite Windows Live Messenger e MSN Messenger.

Una volta che un utente è stato infettato tramite MSN o Live Messenger con Trojan, worm, keylogger, bot e altre minacce pericolose, non solo la propria vita privata e le informazioni riservate, come la cronologia della chat o le credenziali di login sono compromessi, ma lo sono anche quelli dei nostri contatti, visto che questi virus tentano di riprodursi inviando file a tutti i nostri contatti.

L’invio avviene in maniera molto subdola, in quanto il virus si maschera per attrarre l’utente ad aprirlo. Per farlo modifica il suo nome facendosi passare per album di immagini, video o file MP3, e allegando messaggi del tipo: “come sei carino in questa foto” o “in queste foto ci sei anche tu”, ecc.. Messaggi insomma che inducono l’utente per curiosità a visualizzare il contenuto del file, e a quel punto il danno è fatto.

Quando il PC è stato infettato da un virus che si diffondono tramite Windows Live Messenger o MSN Messenger, i primi sintomi che si incontrano sono l’impossibilità di aggiornare il software anti-virus, e l’accesso negato ai siti internet delle case produttrici di anti-virus. Anche l’accesso al sito Microsoft non sarà permesso, e lo stesso Windows Update sarà disabilitato. Inoltre anche se il PC si spegne automaticamente, non vi permette di avviare o eseguire tutti i programmi e servizi di Windows, assieme ad altre anomalie, significa che siete stati infettati, e di conseguenza anche tutti i vostri contatti sono in pericolo.

La prima linea di difesa è composta come sempre dai programmi anti-virus, ma se siete già stati attaccati e affondati, il solo programma anti-virus non potrà aiutarvi, anche perché abbiamo visto che in molti casi il virus lo disabilita impedendovi di riavviarlo e quindi di effettuare una scansione.

Tuttavia, esiste ancora qualche chance di preservare il sistema, e non essere costretti a formattare e reinstallare Windows. Alcuni sviluppatori di buon cuore, hanno creato dei programmi appositamente studiati per rimuovere le infezioni che si diffondono via MSN o Windows Live.

Anche in questi casi state attenti, perché molti di questi programmi che si possono reperire su internet, non sono altro che virus mascherati, e non faranno altro che peggiorare la cosa.

Di seguito ho raccolto un elenco di programmi per rimuovere le infezioni che arrivano da MSN e Live Messenger. I vari tool non rappresentano soluzioni per il monitoraggio e la protezione in tempo reale, ma vanno usati quando l’infezione si è già propagata nel vostra sistema, o si sospetta di essere stati colpiti.

MSN Virus Remover:

MSN-Virus-Remover

MSN Virus Removal è in grado di rimuovere più di 12.764 virus differenti. Si raccomanda la pulizia in modalità provvisoria per aiutare la rimozione dei file maligni in profondità. Permette di ripristinare l’accesso a; Regedit, Task Manager, Esegui, Prompt dei comandi, Ripristino configurazione di sistema e Pannello di controllo. Può controllare anche unità esterne come drive o dischi USB .
MSN Virus Removal Software
Scarica: MSN Virus Remover.

MSNFix:

MSNFix

MSNFix è uno script batch che può rilevare e rimuovere molti tipi di virus per  MSN e Windows Live Messenger. Per utilizzare MSNFix, l’utente deve scaricare e scompattare il file ZIP, quindi eseguire MSNFix.bat e difìgitate I per scegliere la lingua. Ora digitate Invio e il tasto R per avviare la scansione, al termine il programma vi avviserà dei problemi rilevati, digitate un tasto qualsiasi, tranne la Q per proseguire e al temine delle operazioni pigiate un tasto qualsiasi per chiudere MSNFix. Ora riavviate il computer per consentire al programma di rimuovere i restanti residui.
Scarica: MSNFix.

Clean Virus MSN:

Clean-Virus-MSN

Clean Virus MSN, arriva dallo stesso sviluppatore di VirusKeeper, lo strumento rileva ed elimina tutti i virus per MSN attualmente in circolazione e può analizza anche i processi e i file attivi caricati in memoria.
Pulizia Virus MSN
Scarica: Clean Virus MSN.

MSN Virus Cleaner:

MSN-Virus-Cleaner

MSN Virus Cleaner da Codemonster è uno strumento che oltre a pulire e rimuovere eventuali minacce per MSN o Windows Live Messenger può anche disinfestare il PC dai worm per AOL Instant Messenger e Yahoo Messenger. MSN Virus Cleaner include un Task Manager, un gestore di avvio e un manager per i servizi in cui è possibile analizzare la descrizione e il percorso per tutti i servizi in esecuzione sul vostro computer.
Scarica MSN Virus Cleaner.
MSNCleaner:

MSNCleaner

MSNCleaner è un tool sviluppato da ForoSpyware capace di individuare ed eliminare tutte le forme di malware, che vengono trasmessi tramite MSN Messenger e Windows Live Messenger. Disponibile con interfaccia anche in italiano rende possibile sbloccare RegEdit, Task Manager, ripristinare la home page in Internet Explorer, eliminare i file temporanei, ripristinare i valori originali del Registro di sistema, il ripristino del file host originale, riattivare il Pannello di controllo , le icone del desktop, il Prompt dei comandi, il menu contestuale ecc..
Scarica: MSNCleaner.

6 Comments

  1. […] versione gratuita di Morro offrirà caratteristiche di base per la lotta contro una vasta gamma di virus, spyware, trojan e rootkit, mentre quelle a pagamento includeranno anche un Firewall, un tool per la cifratura dei dati, il […]

  2. […] recente ho pubblicato un articolo dove illustravo i vari tools che ci permettono di rimuovere un virus proveniente da MSN Messenger e Live Messenger. Tuttavia questi tool servono solo quando il guaio è già stato fatto, e non come soluzioni di […]

  3. […] come ci preoccupiamo di proteggere il nostro computer da virus, malware, worm e quant’altro, ci dovremmo prendere cura allo stesso modo anche del nostro sito web, e […]

  4. Valentina ha detto:

    Ciao, io ho installato messenger ma quando inserisco l’e-mail e la pass mi dice che c’è un errore con l’antivirus!!non so come fare ho provato a cancellare l’antivirus ma niente!!!

    1. TuttoVolume ha detto:

      Valentina il tuo errore è alquanto insolito. Quale versione di Live Messenger hai installato e quale antivirus ti da l’errore?

  5. pippo ha detto:

    non rompete le palle entrando nel mio contatto!

Rispondi