Prompt di Windows a colori e con utili funzioni in più

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.


La console di comando di Windows(prompt),può rivelarsi utile quando abbiamo bisogno,ad esempio,di sapere il nostro indirizzo IP,il nostro gateway predefinito,o per sapere e gestire la nostra password di amministratore.Oltre a questo,però si possono eseguire anche tutte le altre funzioni che avviamo normalmente in Windows.L’interfaccia è però grezza e ricorda un pò i primi e antiquati modelli di computer,e inoltre non consente funzioni come il copia e incolla,e non permette di aprire più finestre contemporaneamente.
Ma possiamo porre rimedio a queste limitazioni usando Color Console,un’applicazione gratuita con tutte le caratteristiche che ci si aspetta da un prompt di comandi Windows,con alcune opzioni aggiuntive.Innanzitutto si può cambiare il colore nero e bianco in giallo, arancio, blu, o il mio prefrito”matrix”.

Oltre la possibilità di cambiare colore,Color Console rende disponibili anche dei trucchi che rendono più funzionale il prompt.Per esempio è possibile aprire più finestre,e usare il copia e incolla per inserire il testo in qualsiasi applicazione Windows.C’è anche una versione beta che ti consente di stampare il contenuto di una finestra a colori.

Rispondi