TweackPrefetch:

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

TweackPrefetch Windows utility Gli ultimi sistemi operativi Windows sono dotati di una funzionalità chiamata Prefetch (in XP) o Superfetch (Vista e 7), che mira a velocizzare l’avvio caricando rapidamente i programmi che si utilizzano più frequentemente.

Su queste funzionalità i pareri non sempre sono concordi, anzi, alcuni consigliano di disabilitarla completamente, altri dicono di modificarne il funzionamento per ottenere le migliori prestazioni, ed altri ancora credono che sia meglio lasciare la gestione al sistema.

Comunque la vediate, TweakPrefetch è una utility che può esservi d’aiuto in quanto consente di modificare Prefetch e Superfetch con pochi click.

Il programma permette di impostare separatamente i parametri di Prefetch e Superfetch. Le opzioni disponibili sono:

  • Disabilitato: disabilita del tutto la funzione di fetching. Il servizio "Ottimizzazione Avvio" (che si occupa di gestire il Superfetch) sarà disabilitato.
  • Solo Applicazioni: fetch attivo solo sulle applicazioni avviate dall’utente.
  • Solo Boot: fetch attivo solo sui file di avvio (file di sistema, servizi e programmi startup).
  • Applicazioni & Boot: fetch attivo su applicazioni e file di boot (impostazione predefinita di Windows per Prefetch e Superfetch).

Inoltre, è presente la funzione "Pulisci Prefetch", la quale svuoterà la cartella di Prefetch costringendo il sistema operativo a ricostruire i dati di fetch (o a non crearli più se si è scelto di disabilitare il Prefetching).

 TweackPrefetch

Coloro che fanno un uso intensivo delle risorse del computer, in particolare il disco rigido e la memoria, potrebbero notare piccoli miglioramenti in base ai parametri scelti. Tuttavia, in generale le opzioni di default sono quelle che offrono le prestazioni migliori.

TweachPrefetch è un applicazione gratuita, sviluppata da un giovane programmatore italiano, che non necessita di installazione. Può essere utilizzata in Windows XP, Vista e 7, e l’interfaccia è disponibile anche in lingua italiana.

Nota: Come fa sapere lo sviluppatore di TweackPrefetch, svuotare la cartella Windows/Prefetch è altamente sconsigliato e provocherà un calo temporaneo nei tempi di apertura delle applicazioni. La funzione è presente solo per permettere agli utenti più esperti di resettare i dati di Prefetch, in caso possa risultare necessario.

Rispondi