Okawix: scarica Wikipedia e accedi ai wiki anche senza una connessione Internet.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

okawix Come recitava una canzone di qualche anno fa, “L’estate sta finendo e un anno se ne va”. Magari per iniziare un altro anno ci vuole ancora un po’ di tempo, mentre se parliamo dell’anno scolastico, allora li le cose sono diverse, perché manca davvero poco.

E non lamentatevi se purtroppo le vacanze sono finite, studiare è sempre qualcosa di importante, e un giorno, anche se farete fatica a crederci, rimpiangerete questi momenti. E poi con con la diffusione capillare di Internet (che non serve solo per zonzolare su Facebook), studiare è sicuramente più divertente di una volta dove per fare una ricerca bisognava prendere autobus, metrò e quant’altro per arrivare in biblioteca, o a casa di un amico a cui era stata regalata l’ultima Treccani.

Ora basta accendere il computer (anzi non serve nemmeno quello), e collegarsi a Wikipedia per avere accesso libero e gratuito a tutta la conoscenza dell’umanità.

Purtroppo qui in Italia la connessione a banda larga, non è ancora un privilegio di tutti, e anche se per accedere a Wikipedia basta anche una normale linea 56k, sicuramente non è comodo sfogliare testi e immagini, visto che il tempo che si impiegherebbe per terminare una ricerca potrebbe essere superiore a quello che occorreva a quelli della mia età per arrivare in biblioteca.

Ora però c’è una soluzione strepitosa a questo problema, e anzi la potrebbero adottare anche quelli che hanno una connessione in fibra ottica ad altissima velocità, ma utilizzano il portatile per studiare, e vogliono poterlo fare anche quando non sono collegati ad internet.

Okawix è un progetto interessantissimo, e gli sviluppatori hanno creato un programma che permette agli utenti di scaricare Wikipedia sul computer, e sfogliare le voci e le immagini grazie ad un browser con funzioni di ricerca.

okawix-wikipedia

Okawix è in grado di prelevare dal web l’enciclopedia Wikipedia in tutte le lingue, fornendo un interfaccia per gestire le voci incluso un motore di ricerca in gradi di scovare una parola anche all’interno di un wiki.

Impressionante vero, e pensate che oltre a Wikipedia, Okawix lavora anche con Wikisource, Wiktionary, Wikiquote, Wikibooks, Wikiversity e Wikinews, insomma tutta la sapienza a disposizione, anche quando non abbiamo accesso alla rete.

Il programma è gratuito, ed è disponibile per Windows, Mac e Linux (ottimo se avete un netbook dotato del sistema operativo del Pinguino Tux).

Una volta installato il programma, verrete accolti da un interfaccia molto semplice, fatta dei soli comandi necessari.

okawix-scelta della lingua

Innanzitutto dovrete scegliere la lingua in cui volete consultare Wikipedia (potete sceglierne quante ne volete) contrassegnando la casella corrispondente e cliccando su Select Language.

La prossima schermata vi mostrerà le varie risorse di Wikimedia Foundation che potete scaricare. Per ogni Wiki viene riportato il peso dei dati da scaricare, per prelevare Wikipedia occorre una buona connessione, visto che si tratta di un archivio da 1 GB (6 GB per la versione inglese).

okawix-selezione wiki

Esiste un alternativa più conveniente per il download di Wikipedia. Sul sito Okawix è possibile scaricare i file tramite torrent, il che può rivelarsi più efficiente, ma questo dipende anche da quanti utenti stanno condividendo il file.

okawix-torrent

Io ho provato con Wikipedia in inglese, e la velocità era impressionante con punte di 400 Kb/s, in pratica ci vogliano un paio d’ore circa per scaricare l’intero archivio da 6 GB.

Per la versione italiana le cose non erano le stesse, e dunque dovrete fare affidamento sul programma, che comunque è anch’esso abbastanza veloce.

Eravamo rimasti al programma, e stavamo scegliendo il wiki da scaricare.

La schermata successiva vi chiede dove volete archiviare i dati, scegliete una cartella, e cliccate su Install. Selezionando la casella Install Images, verranno prelevate anche le immagini, il che comporta un aumento del tempo del download.

okawix-percorso di installazione

L’aggiunta delle immagini può essere fatta anche in secondo momento, quindi decidete voi cosa fare.

A questo punto avete finito, e ora potete provare a sfogliare i wiki utilizzando il motore di ricerca interno. Digitate una parola nella casella in alto, e pigiate Invio. Sulla destra appariranno i risultati, selezionandone uno si aprirà il wiki nella schermata principale.

okawix-wikipedia

Come vi avevo già detto, Okawix è in grado anche di cercare all’interno del wiki, funzione che può esservi d’aiuto per trovare subito quello che vi serve, che poi potrà anche essere stampato.

Insomma cosa volete di più.

C’è qualcosa che io vorrei, e può darsi che le future versioni integrino la possibilità di aggiornare i wiki scaricando automaticamente le revisioni o le nuovi voci aggiunte. Sarebbe gradito anche un gestore per i segnalibri che ci permette di salvare le voci.

okawix-skin

Per finire, se non vi piace l’interfaccia, il programma prevede anche alcune skin, fate clic destro su un punto qualsiasi del programma, e scorrete fino alla voce Skin per selezionarne una tra quelle disponibili.

Se non disponete di una connessione, e non avete modo di accedere alla rete, sul sito Okawix è possibile acquistare l’intero pacchetto di Wikipedia & Co a soli € 14,99. I dati vi arriveranno su una chiavetta USB.

Link: Okawix

3 Comments

  1. […] “linea editoriale” potrebbe essere un passo concreto verso il miglioramento della qualità di Wikipedia dove tutt’ora si registrano diversi casi di vandalismo (fatevi un giro su Deletionpedia dove ne […]

  2. […] Internet, Google, Wikipedia, temi, esami e tesine già pronte, andare a scuole e fare i compiti è diventato molto più […]

  3. […] Firefox, ora invece vi parlerò di ArchiveFacebook, un altra estensione per Firefox che consente di creare un backup locale di tutti i dati memorizzati sul nostro account Facebook, così da averli a portata di mano in caso di problemi, per esempio, se […]

Rispondi