Norton Internet Security: feedback, impressioni e commenti.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Avete ricevuto tutti la confezione di Norton Internet Security 2009?

Spero di si, io l’ho ricevuta ieri, e so di per certo che anche molti di voi hanno ricevuto la consegna.

Angela, PR Consumer Symantec, che ha permesso tutto ciò, ha fatto anche più del dovuto, inserendo nel pacco che vi è arrivato a casa, oltre al Kit per l’installazione di Norton IS 2009 con relativa licenza, che vi ricordo, è valida per un anno e 3 PC, anche un piccolo gadget, e qualche DVD.

Ora è arrivato il momento di installare la suite, provarla e dare le nostre impressioni, positive o negative che siano, sull’esperienza che proverete utilizzando il programma.

Questo articolo può essere anche un posto dove ricevere assistenza, e trovare soluzioni per problemi che potreste incontrare durante l’installazione o l’utilizzo di Norton IS 2009. A questo scopo voglio ricordarvi che, se come credo che sia, utilizzate un altro programma antivirus, prima di procedere con l’installazione di Norton, dovete rimuovere il software antivirus che attualmente utilizzate.

La procedura è semplicissima, ma per assicurarsi che sia eseguita in modo corretto, vi voglio mostrare come proseguire.

Per alcune soluzioni antivirus, le stesse case produttrici rendono disponibili alcuni tool che vanno utilizzati nel caso si debba rimuovere il programma. Di seguito ecco i link per alcuni popolari programmi.

AVG Remover.

Kaspersky Remover.

McAfee Remover.

Per tutti gli altri antivirus, possiamo utilizzare AppRemover o RevoUninstaller (entrambe i programmi sono in versione portable e non richiedono installazione).

AppRemover non richiede nessun interazione particolare, mentre per RevoUninstaller procedere in questo modo.

Chiudete l’antivirus usando l’icona presente nella barra delle applicazioni. Avviate RevoUninstaller, e attendere che venga generata la lista delle applicazioni installate nel sistema(potete anche impostare la lingua italiana cliccando su Options).

rimozione_antivirus

Evidenziate il programma antivirus installato nel sistema, e cliccate su Disinstalla. Nella prossima finestra contrassegnate la casella Metodo Avanzato.

revouninstaller

Dopo un paio di secondi si avvierà la procedura di rimozione del programma, completatela, e al termine cliccate su Avanti in RevoUninstaller.

revouninstaller_next

Il programma cercherà tutte le voci create nel Registro di Windows, e al termine, dopo aver cliccato ancora Avanti, vi chiederà di rimuoverle, voi fate clic su Seleziona Tutti, e confermate cliccando su Cancella.

revouninstaller_next2

Procedete andando Avanti, e una nuova ricerca restituirà tutte le cartelle create dall’antivirus, anche in questo caso selezionatele tutte e cancellate.

Potrebbe apparire un messaggi che vi dice di riavviare il computer per completare la rimozione, voi cliccate prima su Termina, e poi eseguite il riavvio fatelo.

Al prossimo riavvio l’antivirus non dovrebbe essere più presente nel sistema. Un ulteriore sicurezza sarebbe quello di effettuare una pulizia utilizzando CCleaner (programma disponibile anche in versione portable).

Dopo aver usato CCleaner, riavviate di nuovo il computer, e a questo punto siete pronti per installare Norton Internet Security 2009.

La Suite sostituisce anche il firewall di Windows (o qualsiasi altro usiate), e integra modulo anti-spam, e anti-spyware, quindi potete fare a meno di programmi extra, e cosi alleggerire anche il sistema.

Per qualsiasi problema che potreste incontrare durante la rimozione, o l’installazione dell’antivirus, usate i commenti, oppure, nella speranza che quest’articolo diventi una sorta di community di utenti che utilizzano tutti Norton, ho pensato di integrare una chat, in modo da avere un interazione immediata.

Visto che anche Angela ci verrà a trovare e risponderà alle vostre domande, potete postare commenti e messaggi in chat che riguardano anche gli altri prodotti Norton come Internet Security 2010 e Norton Antivirus 2010.

40 Comments

  1. lzk87 ha detto:

    ok, inizio io…

    *tutto felice 😀 ho rimosso il precedente AV gratuito che avevo su (stavo testando una beta) e ho installato subitissimo Norton che mi è stato gentilmente offerto da Angela (grazie!!!! :))

    *installazione, circa 35 secondi, wow, e più o meno 8 secondi per avviare il tutto.

    *inserisco la key e mi fa creare il mio Norton Account dove posso vedere i prodotti attivati, richiamare i miei codici registrati, ecc… comodo!!

    *cerco di fare un update ma mi dice che non riesce a “cercare” aggiornamenti…
    subito mi appare un popup riguardante l’assistenza di norton che mi dice di scaricare una piccolissima
    patch (500k) che mi risolve il problema… e da li in poi, update a volontà per definizioni e per l’AntiVirus.

    *sono pronto, si scansiona il Drive C: quasi 40 gb di files… tutto ok in circa 7/8 minuti

    *Visto che la licenza è per 3 pc, ne approfitto per installarlo sul PC del mio papi 😀 facendogli
    fare una scansione completa (300 gb di files) che impiega circa 14*/15 min… tutto ok.

    *L’antivirus è leggerissimo, presumo sia stato RISCRITTO da ZERO dai programmatori della symantec…
    ci sono solo 2 processi nel task manager che non occupano più di 7 megabyte totali. (TOTALI, non cadauno!!)

    *l’avvio di Win non cambia, sempre la stessa velocità, nella barra di win norton compare subitissimo.

    (idem nel pc di mio padre, poi lo proverò nel pc di mio fratello, meno potente del mio ma altrettanto valido e vi farò sapere).

    *a questo punto mi chiedo a cosa serva l’antivirus se non lo si spreme un pò con qualche porcheria 😀
    quindi un giretto su VX heaven per “provare” il nuovissimo norton.

    *tiro giu una valanga di malware (dopo aver fatto un backup di win) e do un giro di scansione… tutti secchi e noto con piacere che l’euristica ha beccato un “paio” di sample pericolosi, additandoli come “suspicious” chiedendomi cosa farne… benissimo. (già inviati a symantec per l’aggiunta nelle definizioni).

    *gli aggiornamenti… davvero rapidi, alcuni dopo 5 min o 10 min ma altri anche dopo 2 min… come faranno ad esser cosi svelti mi chiedo 🙂

    *se penso a norton 2006/2007/2008 che avevo schivato per la richiesta elevata di risorse e per la “non efficacia” contro i malware, posso dire che stavolta ci siamo e che sono un CLIENTE SODDISFATTO.
    ottimo lavoro symantec, ne è valsa la pena, bravi!!

    *extra: ho provato le versioni beta 2010 ma non riesco a “testarle” per bene perchè l’antivirus non mi scansiona il pc mentra la internet security funziona, ma “si sente” che è ancora una beta, cioè un “prerelease software”… buon lavoro al team!! (dalla serie…..aspettando il 2010….) 😀

    ricordo che con norton 2008 avevo dato, in un altro sito (dopo aver provato la trial) un 60/100 ma stavolta ci sta un bel voto:

    *** 100/100 ***

    stavolta ci siamo.
    saluti e grazie ancora per tutto Angela & Peppe.

    lzk87

    1. TuttoVolume ha detto:

      Grazie Izk, hai pubblicato una vera è propria recensione, io non avrei saputo fare di meglio.

      Ora vediamo gli altri cosa ci dicono

  2. lollo ha detto:

    ma come si fa ad averlo gratis da Angela??????????????????

  3. Andrea ha detto:

    Wow lzk, che recensione! E le aspettative continuano a crescere… Attendo con ansia l’arrivo della confezione!

    1. TuttoVolume ha detto:

      Andrea ti è arrivato il kit?

  4. angela ha detto:

    LZK87, sono impressionata, quasi commossa!!

    la cosa che in assoluto mi fa più piacere, oltre al bellissimo lavoro che hai fato, è che tu sia soddisfatto del prodotto!

    sappi che a settembre esce la nuova versione. Dopo circa un mese riceverai un pop up che ti chiede se vuoi fare l’upgrade alla nuova versione, spetta a te decidere. Magari dai un occhio alla beta 2010 e vedi se ti piace. Il tutto gratis, naturalmente.

    Lollo, sorry ma per questa volta sei arrivato tardi 🙁 Vediamo come vanno i feed back e magari poi ripetiamo l’iniziativa, ma al momento non posso promettere nulla

    Ciao
    angela

  5. Carlo S. ha detto:

    Ciao Volumissimo!!!
    scusa se rispondo solo ora, ma, sono stato lontano dal pc per alcuni giorni (e ti spigherò via mail il perchè), ho ricevuto il kit un paio di giorni dopo la conclusione del concorso (penso si possa definire tale), e, approfitto di queste righe per ringraziare la Symantec nella persona di Angela per quanto ricevuto in più al semplice programma che andrò ad installare a fine agosto (ora stacco per un mesetto abbondante, ma, appena torno metto subito sotto stress l’internet security…e provvedo ad installarlo anche sul portatile che uso pochissimo).

    Sicuramente Symantec avrà “partorito” un ottimo prodotto degno della notorietà di un’azienda blasonata e famosa quale è, facendo dimenticare le precedenti versioni che hanno deluso molte persone (me compreso) con un programma pesante e lento e ci hanno obbligato a “migrare” ad altri sistemi o programmi…

    Concludo ringraziando ancora l’azienda e Angela in particolare per la solerzia e velocità con cui ha fatto pervenire il “pacco”, e, non mi dimentico neppure di ringraziare e salutare l’amico Giuseppe di TuttoVolume per lo splendido lavoro che svolge ogni giorno e per le “drittte” che sa dare…come sempre…A TUTTO VOLUME…o come mi piace scrivergli (e pensare) …SEMPRE CON IL VOLUME A PALLA!!!

    Ciao Angela & Giuseppe…in due alzate ancor più il volume?

    1. TuttoVolume ha detto:

      Carlo passa buone vacanza mi raccomando che ti voglio in forma a settembre

  6. lzk87 ha detto:

    grazie a Voi, e confermo che Norton 09 gira perfettamente su Seven 😀

    per il 2010?? non vedo l’ora 😉

    1. TuttoVolume ha detto:

      Izk su quale build di Se7en lo hai provato? Sulla RC non funziona ti da un errore del driver, che poi è quello per l’analisi euristica, mentre sulla RTM non l’ho ancora provato proprio perché credevo non funzionasse nemmeno li, ma se tu mi dai la conferma lo installo.

  7. lzk87 ha detto:

    RTM 😀

    1. TuttoVolume ha detto:

      grazie Izk.
      P.S. non so se hai saputo, ma dalla cina è arrivato il crack per attivare Windows 7 definitivamente.

  8. lzk87 ha detto:

    my digital life 😀

  9. Zio Romolo ha detto:

    Con mio stupore ho ricevuto il pacco in 2 giorni via corriere con all’interno diversi gadget tutti di mio gradimento! Ho letto molte recensioni positive in merito a questo prodotto che risulta essere molto + ‘leggero’ del NIS 2007 che ho già da 1 anno installato sul mio notebook. Prima di fare casini con i codici volevo sapere dalla gentilissima Angela se posso continuare ad utilizzare il codice prodotto già in mio possesso, considerato che ho ancora 300 giorni circa di abbonamento, oppure questi andranno persi?

    Attendo risposta ringraziando nuovamente sia Angela che Peppe x i preziosi omaggi ricevuti.

  10. lzk87 ha detto:

    se hai su il 2007 o il 2008 fai addirittura l’aggiornamento dal sito symantec… utilizzerai il 2009 con il tuo codice (300 giorni) e poi a scadenza userai quello di Angela… ciao

    1. Zio Romolo ha detto:

      Grazie Lzk87 della risposta.Xò ho un dubbio.Se entro nel mio norton account e selezione l’upgrade con la versione 2009 mi viene indicato che ho uno sconto sull’aggiornamento e non la possibilità di farlo gratuitamente!A questo punto prima di procedere preferisco essere sicuro di non fare casini.Se invece disinstallo NIS2007 ed installo quello nuovo ed in fase di registrazione inserisco il codice precedente?
      Attendo chiarimento
      Grazie
      Saluti

      1. TuttoVolume ha detto:

        Ciao Zio.
        Credo che Angela sicuramente possa aiutarti, quindi aspettiamo un suo commento.

      2. lzk87 ha detto:

        no, vai qui:
        http://www.symantec.com/it/it/home_homeoffice/support/special/upgrade2007/product_nav_download.jsp
        scegli il tuo prodotto, scarica e installa!! senza problemi!! 🙂

  11. Marco Migliore ha detto:

    …sono in vacanza dal 21 Luglio e la mia vicina di casa mi ha telefonato per riferirmi che ha ritirato un pacco a mio nome portato dal corriere e inviatomi dalla Symantec. Ringrazio fin d`ora Angela e Peppe per la loro gentilezza e la velocita` dell`invio, a fine Agosto quando torno, lo installero` e vi inviero` un commento immediatamente, sono curioso di testarlo perche` da cio` che leggo e un prodotto FANTASTCO. Un` informazione: si devve installare per forza su 3 P.C. o le licenze le posso utilizarre per 3 anni sullo stesso computer. Saluti e buone vacanze, Marco Migliore.

  12. lzk87 ha detto:

    solo su 3 pc, non vale 3 anni su un computer

  13. vigorsolair ha detto:

    Negli ultimi anni ero molto scettico in merito all’efficacia dei prodotti antivirus Symantec.
    Ormai avevano “conquistato” la fama di appesantire estremamente il sistema rallentandolo.
    Beh, ora mi devo ricredere 🙂
    Ho disinstallato il mio Avira (il quale spesso mi indicava dei falsi positivi) ed ho installato NIS2009 senza nessun problema ed in breve tempo sul mio pc con OS Windows XP.
    Di virus non ne avevo, però ho potuto constatare che il prodotto Symantec è leggero come il mio EX (ormai) Avira e, gli aggiornamenti di protezione sono costanti.
    Anche il firewall funziona egregiamente ed è di tipo intelligente, gestisce in automatico infatti l’accesso alla rete delle applicazioni software installate sul PC.
    L’utente pro che vuole invece avere un controllo totale sul sitema firewall senza automatismi, può settare le impostazioni a proprio piacimento dal pannello delle opzioni avanzate.

    Piacevolmente sorpreso anche dalla disinstallazione che non ha lasciato strascichi come le precedenti versioni.

  14. @dri88 ha detto:

    è arrivato anche a me!!! installato subito ed è velocissimo e come lzk87 vedo anke io che è molto efficace!! grazie davvero a tutti voiiii!!
    ciao ciao!!!

  15. Luca ha detto:

    davvero un ottimo prodotto, non ho fatto in tempo a bere un bicchier d’acqua che già si era installato… gli aggiornamenti ogni 5 minuti mi fanno sentire sempre al sicuro, è veramente il miglior AV sulla piazza, congratulazioni e grazie ancora!

  16. Marco Migliore ha detto:

    Carissimi Angela e Peppe stanotte sono appena rientrato dalle vacanze e la prima cosa che ho fatto stamatta e` stata quella di andare dalla mia vicina di casa per prendere il pacco della Symantec che mi avete gentilmente mandato e all`interno ho travato il NIS 2009, 2 DVD e un simpaticissimo mouse, per prima cosa volevo ringraziarvi per questo regalo, poi volevo comunicare che l`ho installato in pochi minuti ed e` leggerissimo, non come i vecchi antivirus della Norton che appesantivano il sistema, si aggiorna di continuo fa delle scansioni automatiche quando il PC non lavora, ha tantisssime impostazioni facilmente attivabili grazie a scritte chiare, e alla prima scansione completa del mio PC mi ha trovato 4 virus che il vecchio AVG free non aveva trovato. Un`altra cosa importante e`il Norton sicurezza siti (Safe Web) che fa capire se un sito e` sicuro oppure no e poi c`e` la mappa della sicurezza di rete, per ora questo e` tutto cio` che sono riuscito a capire, poi man mano che lo usero` e scopriro` altre cose interessanti le comunichero` con molto piacere. Quindi il mio giudizio non puo` essere che OTTIMO, infatti ho gia` mandato delle e-mail ad alcuni dei miei amici che si fidano dei miei pareri e gli ho conunicato che con 20 euro all`anno possono comprare questo prodotto davvero super, sono davvero contento del NIS 2009, ancora grazie, con affetto Marco Migliore.

  17. angela ha detto:

    scusate se mi sono fatta sentire poco in questo periodo

    sono contenta che chi lo ha installato si stia trovando bene! e gli altri che mi dicono? non c’è nessun obbligo naturalmente, solo curiosità !

    ANgela

  18. Marco Migliore ha detto:

    …volevo sapere una cosa: se installo il NIS 2009 e tra un mese per un qualsiasi motivo devo formattare il PC, posso riutilizzare lo stesso codice o quella licenza è persa? saluti, Marco.

    1. TuttoVolume ha detto:

      Certo Marco che puoi riutilizzare il codice, anzi credo che per tutto il periodo in cui il programma non è installato, i giorni non dovrebbero essere conteggiati. Forse Angela può dirci qualcosa di più in merito

  19. angela ha detto:

    Confermo assolutamente che il codice lo puoi riutilizzare. Sui giorni di non attivita’ pero’ ho forti dubbi operche’ i 365 gg partono dall’attivazione del prodotto (e nn dall’installazione)

    1. TuttoVolume ha detto:

      A proposito Angela, se non errò Norton permette di passare alla nuova versione del programma, in questo caso NIS 2010, utilizzando sempre la stessa licenza, giusto?

  20. angela ha detto:

    yessssssssssssss!!!

    un mese circa dopo il lancio ufficiale del nuovo prodotto dovrebbe apparire un pop up che chiede se si vuole fare l’upgrade alla nuova versione. Naturalmente senza nessun sovrapprezzo

    in italia il nuovo prodotto sarà disponibile tra qualche settimana (fine settembre circa, forse un pochino prima) , quindi state pronti

    1. TuttoVolume ha detto:

      Grazie Angela, era una cosa che pensavo, ed ora ne ho la conferma. Ragazzi questo significa che potremo usare Norton IS 2010, un programma ottimo, su 3 PC, sempre grazie alla licenza che 20 fortunati hanno ricevuto gratuitamente.

      Ciao Angela, mi sto organizzando e forse ci vedremo a Milano, speriamo che il tempo sia bello, perché ho intenzione di venire in moto, e da molto che non faccio un viaggetto con la mia sportiva, e i 2000 Km per l’andata e ritorno, sono un incentivo, non un sacrificio.

  21. gina ha detto:

    aiutatemi perfavore

  22. gina ha detto:

    Inanzitutto scusatemi se non scrivo bene in italiano, pero o bizognio del vostro aiuto.il mio pc e da due giorni che mi da dei problemi quando cerco di aprire una fnestra o entrare in internet. Mi viene fuori una finestrina pikola dove ce skrito un nome del programa es. ( uiStub2.exe-imagine non valida ).Mi ano detto di fare la scansione e o fato ,pero quando parte la scansione non fnische mai ,e non mi da nesun elemnto che richiede atenzione.e nela pagina iniziale del Norton mi dice ( COMPIUTER-attenzione ) e (SCANSIONE ANTIVIRUS E ANTISPYARE-attenzione).Vi prego aiutatemi

    1. TuttoVolume ha detto:

      Ciao Gina.

      La scansione può durare anche più di un ora, e questo dipende da quanti file ci sono nel hard disk, quindi aspetta che finisca, e poi segui i passaggi consigliati da Norton.

      Un altra prova che puoi fare, è quella di avviare una scansione in modalità provvisoria. Avvia il computer, e premi continuamente il tasto F8 fino ad entrare in un menu dove con i tasti direzionali scegli la voce Avvia in modalita provvisoria. Quando arrivi nel desktop di Windows (non preoccuparti se vedi le icone più grandi), avvia una scansione con Norton che in questo modo potrà controllare anche i file bloccati dal sistema.

      Se anche cosi non risolvi, scarica Malaware Bytes ( http://www.malwarebytes.org/ ), installalo e avvia la scansione del computer, scegliendo la scansione completa.

      Un altra cosa che puoi fare, è scaricare SpyBot Search & Destroy ( http://www.safer-networking.org/it/spybotsd/index.html ) e fare anche con questo una scansione del sistema. Per finire installa anche CCleaner ( http://www.ccleaner.com/download/downloading )e rimuovi tutti i file temporanei.

      In questo modo dovresti risolvere eventuali problemi causati da malware, trojan o spyware. Se cosi non fosse, fatti risentire e vediamo come fare.

      Ciao ciao Gina

  23. lzk87 ha detto:

    ragazzi se andate nella sezione trial del sito symantec, c’è norton 2010 da usare con la nostra licenza, e vi dico già ora che promette bene… poi posto un pò di impressioni… ciao angela & peppe!!!

    1. TuttoVolume ha detto:

      Izk hai fatto bene a ricordarlo, infatti proprio stamane ho installato la nuova versione, e avevo in mente di scrivere un post.

      Ecco qualche anticipazione: Norton IS 2010 è ancora più performante, e garantisce una sicurezza assoluta, anche grazie all’integrazione di Quorum, una nuova tecnologia che riesce a scovare anche le minaccie dell’ultimo minuto di cui non si conoscono le specifiche. Anche l’occupazione delle risorse è migliorata, ora il processo occupa solo 10 mb, e per una scansione ci vuole poco più di un minuto.

      Un ottimo programma senza ombra di dubbio

      1. angela ha detto:

        mica pensavate che vi avrei rifilato qualche fregatura, eh?!?!

        😉

        Ciao!!
        angela

  24. […] vi serve una mano per rimuovere l’antivirus o il firewall in modo corretto, seguite la guida che ho pubblicato in precedenza. Argomenti Correlati:Default Program Editor: […]

  25. Marco Migliore ha detto:

    Ciao, Angela sono Marco Migliore, a Luglio mi hai inviato gratis il NIS 2009 con codice valido per 3 PC e l’ho installato sul mio computer, sul portatile di mia figlia e su un altro PC della seconda figlia, ora volevo chiederti una cosa: ho letto che esiste il NIS 2010, se disinstallo il NIS 2009 da i miei 3 PC e mi scarico il NIS 2010 posso riusare lo stesso codice per tutti e tre i compiuter. Ti ringrazio anticipatamente, Marco.

    1. TuttoVolume ha detto:

      Ciao Marco.
      Ti rispondo io. Installa tranquillamente Norton IS 2010, anzi di regola era il programma stesso che doveva proporti l’aggiornamento qualche mese fa. Comunque tu scaricalo da Internet, ed esegui l’installazione, al termine inserisce nuovamente il codice seriale sui 3 PC, e continuerai ad usare Norton per il restante periodo rimasto.

Rispondi