MobaLiveCD aggiunge il supporto per l’avvio di una distro Linux da drive USB.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

mobalivecd_128 In passato vi ho già parlato di MobaLiveCD, una fantastica e pratica applicazione che permette di virtualizzare le distribuzioni Linux LiveCD in Windows utilizzando QEMU. In pratica con questo programma è possibile eseguire una distro Linux all’interno di Windows, proprio come se stessimo utilizzando VirtualBox o VMWare.

Ora torno a parlare di MobaLiveCD, perché nella recente versione 2.1 è stato incluso il supporto per le unità USB avviabili.

Cosa significa questo. Significa che se avete creato un drive flash USB bootable, con un distro Live di Linux, basterà collegarla alla porta USB, cliccare sul pulsante Avvia il LiveUSB presente nella schermata principale di Moba, per poter accedere al sistema direttamente da Windows Explorer. 

MobaLiveCD

Le prestazioni sono alla pari di un LiveCD virtualizzato con MobaLiveCD, ma si ottiene il vantaggio di poter accedere a tutte le applicazioni e i dati che avete messo al sicuro nel drive.

Ecco qui Live Android eseguito in MobaLiveCD:

MobaLiveCD_Live_Android

In verità, non solo i live CD Linux, ma anche i normali ISO dei sistemi Windows sono eseguibili in MobaLiveCD, che permette anche di creare un file immagini che il sistema utilizzerà come disco rigido. Non ho mai provato a portare a termine l’installazione di un sistema Windows, ma l’avvio viene eseguito comunque.

Ecco qui Windows 7:

mobalivecd_windows_7

Una distro Live CD o USB vistualizzata con MobaLiveCD non sarà veloce e efficiente come quando si utilizza VMWare o VirtualBox, ma è un ottimo metodo per testare tutte le variegate e variopinte distro Linux, senza sprecare nemmeno il CD.

Se consideriamo che inoltre il programma è portable, quindi non richiede installazione, in pratica possiamo eseguire un USB avviabile dovunque ci sia un sistema operativo Windows.

Download: MobaLiveCD v 2.1

Rispondi