Vai al contenuto

iReboot: comodo menu per configurazioni multi-boot per scegliere quale sistema riavviare.

Multi-boot Viste le capacità e le performance dei moderni computer, sono sempre più gli utenti che si avvalgono di un sistema multi-boot per avere a disposizione più sistemi operativi, e scegliere ogni volta quale avviare.

La configurazione standard, è composta da un sistema Windows e una distro Linux, ma molti addirittura non si fermano a 2 sistemi, e oltre al sistema di default, installano magari più versioni di Linux (Ubuntu, Kubuntu, OpenSuse, ecc), e visto che è ancora gratuito, dedicano una partizione anche a Windows 7.

Tramite il menu Configurazione di sistema (Win + R / msconfig), possiamo impostare il sistema che dovrà avviarsi automaticamente, mentre se vogliamo avviare un diverso sistema operativo, dobbiamo per forza attendere che si carichi il menu di boot, e selezionare la voce del sistema da avviare.

boot-menu

Non è poi cosi difficile scegliere quale sistema operativo avviare, ma se vogliamo rendere le cose il più confortevole possibile, allora iReboot è il programma che fa al caso nostro.

iReboot è un programma gratuito sviluppato dallo stesso team di EasyBCD, applicazione che conosceranno sicuramente tutti gli utenti che utilizzano un sistema multi-boot.

In parole povere, quando è in esecuzione iReboot abbiamo la possibilità di scegliere quale sistema operativo avviare. Faccio un esempio. Diciamo che stiamo utilizzando Windows Vista, ma ora vorremmo passare a Windows 7 o Ubuntu. Invece di riavviare il sistema come facciamo di solito, possiamo cliccare sull’icona di iReboot nella barra delle applicazioni, e scegliere dal menu quale sistema avviare.

iReboot_menuA questo punto non dovremo attendere che si carichi il menu di boot, e nel frattempo potremo andare in cucina o in bagno, per trovare al nostro ritorno bello e pronto il sistema operativo scelto con iReboot.

iReboot utilizza circa 400 kb di memoria quando è in esecuzione, e garantisce la compatibilità con la maggior parte dei sistema operativi, ma può essere installato sul su sistemi Windows. (via)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.