Vai al contenuto

Come impedire che il mouse riattivi il computer dallo stato di standby.

La mia disordinata scrivania Sulla mia scrivania soggiornano due monitor da 24 pollici, che utilizzo entrambi, e che quindi sono sempre accesi. Per risparmiare energia (un computer performante e due monitor possono far lievitare di molto la bolletta), ho impostato il sistema in modo che disattivi i monitor dopo un intervallo di 3 minuti.

Come sapete, se non si pigiano i tasti della tastiera e se non si sposta il mouse, i monitor passano in stand-by a seconda delle impostazioni scelte. Tuttavia, se è difficile pigiare un tasto sbadatamente, a volte succede che il mouse riattivi il sistema anche senza averlo sfiorato.

Per evitare che questo accada, in Windows Vista e 7 è possibile modificare le Proprietà del mouse (o della tastiera), e fare in modo che la pressione di un tasto o un suo movimento non riattivi il sistema e il monitor dallo stato di standby.

Aprite il Pannello di controllo e cliccate sull’icona Mouse

Spostatevi nella scheda Hardware e cliccate sul tasto Proprietà

Impostazioni Mouse Windows Vista

-Windows Vista- Passate alla scheda Risparmio Energia e disabilitate la casella Consenti al dispositivo di riattivare il computer.

-Windows 7- Cliccate sul pulsante Cambia impostazioni e nella scheda Risparmio Energia togliete la spunta dalla casella Consenti al dispositivo di riattivare il computer.

Impostazioni mouse Windows 7

Cliccate OK e di nuovo OK per chiudere le Impostazioni del mouse.

Ora quando il computer sarà in standby, possiamo riattivarlo solo mediante i tasti della tastiera. Volendo, con la stessa procedura, ma selezionando le opzioni della Tastiera dal Pannello di controllo, è possibile fare il contrario, e cioè impedire che la tastiera riattivi il sistema.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.