Vai al contenuto

Guida all’acquisto di Windows 7: Scegli la versione giusta per le tue esigenze.

Manca poco più di un mese, e finalmente dopo tutto questo parlare, Windows 7 sarà disponibile al pubblico sia in versione Retail, cioè quella che si può acquistare nella confezione contenente il disco di installazione e il seriale, e sia in versione OEM, quella che viene pre-installata dai costruttori e che troviamo già all’interno di un PC acquistato dal 22 ottobre in poi.

In altre parti del mondo molti utenti hanno già pre-ordinato la licenza, e anche qui in Italia, tutti quelli che acquistano o hanno acquistato dopo il 26 giungo un computer con pre-installato Windows Vista, il 22 ottobre avranno la possibilità di effettuare un aggiornamento gratuito per passare alla controparte Se7en della versione di Windows Vista installata .

Tuttavia, ci sono persone che non hanno idea di quale versione del sistema acquistare, e la colpa è principalmente della Microsoft, che confonde l’acquirente con molte versioni del sistema, ognuna con le sue funzioni.

windows 7 versioni

Ecco allora un piccolo aiuto per permettervi di comprendere cosa ci sarà in ogni versione, e scegliere per quale optare.

Windows 7 Starter

Questa versione è la più economica e infatti è destinata a coloro che non richiedono molta potenza di elaborazione. Sarà possibile fare attività di base come la lettura della posta elettronica, navigare sul web, ascoltare musica e poco altro. Non troverete Windows 7 Starter retail nei negozi, in quanto questa versione è disponibile solo preinstallata in alcuni computer, ad esempio, i netbook e i nettop con processore Intel Atom.

Windows 7 Home Basic

La distribuzione di Windows Home Basic non è limitata come quella Starter, ma per non non è un problema, visto che sarà commercializzata solo per i mercati emergenti e nei paesi in via di sviluppo, come Cina, India e Filippine.Anche in questo caso è disponibile solo preinstallata su alcuni computer.

Windows 7 Home Premium

Questa versione indicata per l’utente medio, è stata progettato per coloro che eseguono attività comuni, come la navigazione in rete, giocare, leggere le email o riprodurre filmati, include  l’interfaccia Aero Glass, che dà un tocco molto più estetico al desktop, e anche Windows Media Center uno strumento per gestire e riprodurre i file multimediali, inclusi DVD, è permette anche di masterizzare dati su CD, DVD o Blu Ray (se avete l’hardware appropriato). Molto probabilmente la Home Premium sarà la versione più venduta.

Windows 7 Professional

Ideale per coloro che hanno bisogno di funzionalità più avanzate rispetto alla Home Premium, in particolare per gli ambienti aziendali. Comprende applicazioni per gestire e condividere le stampanti di rete, uno strumento per effettuare copie di backup delle informazioni all’interno di una rete ed è disponibile anche il desktop remoto e XP Mode*

Windows 7 Ultimate

E ‘la versione più completa esistente, e include tutte le versioni di cui sopra, ma comprendono anche funzioni più avanzate, che saranno sicuramente utili per alcuni tipi di utenti. Ad esempio questa versione integra; Federated Search per la ricerca nelle unità di storage condivise in rete, Direct Access per accedere a server e-mail aziendale, cartelle condivise, siti web o intranet senza usare una VPN, e un sistema per eseguire applicazioni UNIX. Inoltre Windows 7 Ultimate oltre a XP Mode*, permette di utilizzare la nuova funzione BitLocker-to-go per crittografare i file sul disco rigido cosi come sulle unità USB.

* Virtualizzazione con XP Mode

Solo le versioni Professional e Ultimate hanno la capacità, di eseguire un ambiente virtuale usando la funzione XP Mode, che in pratica permette di avviare una versione virtuale di Windows XP all’interno di Windows 7, e cosi eseguire applicazioni che non sono compatibili con il nuovo sistema operativo.  XP Mode è molto utile per le persone che temono l’incompatibilità delle loro applicazioni, e per questo motivo hanno rinunciato a passare a Windows Vista. 

Mi piacerebbe potervi fornire anche qualche dettaglio sui prezzi, ma le uniche notizie che si conoscono sono puramente indicative, e ad oggi la Microsoft non ha pubblicato nessuna nota ufficiale riguardante i prezzi per l’Italia di Windows 7, quindi mi posso limitare a fornire i prezzi in dollari.

  • Windows 7 Home Basic Upgrade: 199,99 $
  • Windows 7 Professional Full: 299,99 $
  • Windows 7 Ultimate Full: 319,99 $

Spero di avervi chiarito le idee, se cercate informazioni sulla opzioni aggiornamento, con le versioni in cui sarà possibile, leggete il post sui percorsi di aggiornamento per Windows 7.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.