GoogleCrashHandler.exe, e Google Update: cosa sono e come eliminarli.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Disable-GoogleUpdate-exe-for-a-Faster-Running-System Gianni, un affezionato lettore del blog, mi ha inviato un email chiedendomi spiegazioni riguardanti un recente file sospetto in esecuzione sul suo sistema. Il processo fa riferimento a GoogleCrashHandler.exe, e Gianni dice anche che il file lo ha insospettito perché compare nel Task Manager anche quando nessun programma Google è in esecuzione. Il primo pensiero potrebbe essere quello che si tratti di un virus o spyware.

Voglio tranquillizzare subito Gianni, il processo GoogleChrashHandler.exe è un file legittimo, e quindi possiamo subito escludere un infezione. Questo processo, cosi come Google Update.exe,  si occupa dell’aggiornamento di un software Google installato sul sistema, e quindi potrebbe avviarsi anche quando il programma vero e proprio non è in esecuzione.

Googlòe CrashHandler.exe

Se ci si vuole sbarazzare di questo processo, non serve a nulla chiuderlo dal Task Manager, perché lo ritroveremmo di nuovo al prossimo riavvio. L’unico modo è quello di rimuovere definitivamente Google Update dal sistema.

Per farlo è necessario innanzitutto chiudere il processo dal Task Manager, e successivamente rimuovere la chiave che avvia il processo dal Registro di sistema.

Aprite l’editor del Registro (Win+R e digitare regedit seguito da invio), poi navigate fino alla sottochiave: HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run\

Nel pannello di destra individuate la chiave Google Update e cancellatela (clic destro sul valore, Elimina).

A questo punto è necessario riavviare il sistema per completare la modifica.

Gianni spero che la mia risposta sia stata soddisfacente, se hai altre domande o dubbi, non esitare.

3 Comments

  1. Risparmia in rete ha detto:

    Lo vorrei eliminare anche perchè finchè non lo chiudo nel task manager la mattina appena acceso il pc è lentissimo.
    Ma io quella voce nel registro non ce l’ho .

    1. TuttoVolume ha detto:

      Se non vedi la voce nel registro, vuol dire che tutti i programmi Google che usi sono già aggiornati. Infatti il processo appare solo quando vengono monitorati o installati nuovi update, in pratica è come il processo di aggiornamento di Windows, non è sempre in esecuzione, ma solo quando il sistema rivela nuovi aggiornamenti,

  2. francesco ha detto:

    mi domando cosa abbia di leggitimo un processo la cui disinstallazione non è proprio alla portata di tutti. ringrazio ovviamente per l’articolo molto utile

Rispondi