EaseUs Todo Backup: eccellente applicazione gratuita per copiare dischi e partizioni.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

clona disco e sistema operativo La prima cosa che faccio ogni volta che acquisto un nuovo computer, è installare le applicazioni che uso comunemente (antivirus, Firefox, VLC, e pochi altri), rimuovere tutte le utility integrate che non utilizzerò mai e quindi creare immediatamente un immagine del disco. In questo modo ho la possibilità di ripristinare il sistema allo stato di fabbrica, ma con il mio tocco, senza perdere tempo a reinstallare il sistema operativo.

Ricordo che appena qualche anno fa tale procedura non era semplice come lo è ora, e nella maggioranza dei casi gli strumenti non erano dotati di un interfaccia grafica, rendendo la operazioni molto complesse.

Adesso è tutto diverso, e usando un buon programma si può creare un copia del disco 1:1 impiegando meno tempo di quanto ne occorrerebbe per creare un backup. Tempo speso bene, perché se una mattina vi svegliate e il sistema non vuole accendersi più, sarete in grado di ripristinarlo e riutilizzarlo nel tempo che impiegherete a fare colazione.

Tale operazione può servirvi anche nel caso in cui vogliate allargare lo spazio disponibile, sostituendo il disco rigido. Basterà collegare il nuovo disco, e spostare sistema, programmi e file verso la nuova destinazione.

Ora che vi ho elencato gli usi di una copia 1:1 di disco o partizione, veniamo al programma che vi permette di farlo.

Come vi dicevo, un tempo erano limitati, limitativi e costosi i software disponibili, ora abbiamo solo l’imbarazzo della scelta, e possiamo anche utilizzare strumenti gratuiti.

tdb-box EaseUs è un azienda specializzata nel lavorare con dischi e partizioni, e i suoi programmi sono al top nella lista degli strumenti di backup e copia del disco.

Tra le sue applicazioni gratuite, spunta EaseUs Todo Backup, programma in grado di creare immagini di backup del vostro hard disk o di una partizione e di effettuare il ripristino, nel caso in cui vogliate spostare il contenuto, l’applicazione può anche clonare un disco rigido o partizione prelevando i dati settore per settore.

easeus todo backup-crea immagine

A parte la possibilità di ripristinare il sistema, potete usare EaseUs Todo Backup anche come soluzione per il backup, infatti è possibile montare l’immagine del disco e navigare nelle cartelle per ripristinare singoli file. I backup possono essere compressi per risparmiare spazio, o protetti da password.

In fase di backup o copia 1:1, abbiamo la possibilità di scrivere i dati direttamente su CD e DVD, EaseUs Todo Backup si occuperà di spezzettare l’immagine secondo lo spazio disponibile.

todo backup

La compatibilità è assicurata per i file system FAT 12, FAT 16, FAT 32 e NTFS fino a 1,5 TB. Gli hard disk supportati includono IDE, SATA, SCSI, Firewire e unità rimovibili USB.

Anche per quanto riguarda i sistema operativi non ci sono problemi, visto che EaseUs Todo Backup può essere eseguito su tutte le versioni di Windows a 32 e 64 bit.

Sul sito sono presenti le guide per tutte le procedure, ma vi assicuro che non vi serviranno, dato che i wizard vi accompagneranno durante tutto il setup, e solo alla fine deciderete se avviare la procedura.

2 Comments

  1. […] nel campo degli strumenti che lavorano con i dischi e le partizioni. Nel suo catalogo si trovano programmi per eseguire backup, partizionare gli hard disk e anche recuperare i file cancellati per errore o dai supporti […]

  2. […] è una delle più accreditate aziende produttrici di software per la gestione delle partizioni, il backup e il recupero dei dati da supporti danneggiati o cancellati per […]

Rispondi