Installa tutte le edizioni di Windows 7 con lo stesso file ISO.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Come abbiamo visto la settimana scorsa, per acquistare una copia di Windows 7 non è necessario nemmeno spostarsi da casa. Grazie al Microsoft Store gli utenti che lo vogliono possono acquistare una qualsiasi licenza di Windows 7, e scaricare il file ISO direttamente dal sito. In questo modo siamo pronti per installare il nuovo sistema appena terminato il download del file ISO, e attivarlo con il serial che ci verrà inviato per posta elettronica.

Il file ISO scaricato dal sito, contiene tutte le versioni del sistema operativo, questo significa che con lo stesso file possiamo installare Windows 7 Ultimate, cosi come Windows 7 Home Premium.

In verità non stanno proprio cosi le cose, perché il file ISO anche se integra tutte le versioni, ci permette di installare solo la versione che abbiamo acquistato e scaricato dal sito Microsoft.

Tuttavia, basta una piccola modifica, ed ecco che con lo stesso file ISO possiamo provare ad installare Windows 7 in qualsiasi sua variante. Ad esempio, avete comprato Windows 7 Ultimate per il vostro desktop, ma vorreste provare se il vostro portatile o netbook è in grado di eseguire il nuovo sistema Microsoft, installando la versione più leggera, ovvero Windows 7 Starter.

 Windows 7 Edizioni

Possiamo modificare manualmente il file ISO di Windows 7, oppure farlo molto semplicemente usando Windows 7 ISO Edition Switcher, un piccolo programma gratuito in grado di compiere questa operazione senza troppi problemi.

L’archivio di Windows 7 ISO Edition Switcher comprende le patch per convertire il file ISO di Windows 7 in tutte le versioni.

Una volta eseguito il file binpatcher.exe contenuto nell’archivio, bisognerà selezionare la patch dell’edizione in cui vogliamo convertire (le patch sono nella cartella switch.patch), e quindi selezionare l’immagine ISO di Windows 7.

Licenze Windows 7

Lo stesso sviluppatore fornisce anche il tool ei.cfg Removal Utility. Con questo programma è possibile convertire l’ISO di Windows 7 in un immagine universale con cui si potrà installare qualsiasi edizione del sistema, avendo la libertà di sceglierla in fase di installazione.

Entrambe i tool sono gratuiti e lavorano con le versioni a 32 e 64-bit di Windows 7.

Ovviamente l’operazione è fattibile anche con il DVD, a patto che lo convertiate prima in file ISO, operazione che può essere eseguita con qualsiasi programma di masterizzazione.

Download: Windows 7 ISO Edition Switcher

Download: ei.cfg Removal Utility

2 Comments

  1. Christian M ha detto:

    ma, domanda idiota, il tricks funziona anche se compro la versione piu’ bassa? o e’ possibile farlo solo partendo dall’Ultimate?

    1. TuttoVolume ha detto:

      Si Christian funziona, sappi però che la tua licenza sarà sempre per Windows 7 Starter, e non Ultimate. La modifica converte solo l’ISO con cui pui installare Windows 7, ma non attivarlo.

Rispondi