RerouteXPSearch: cambia il motore di ricerca predefinito in Windows XP.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Il motore di ricerca integrato in Windows XP, non è il massimo della praticità, ed è per questo che la maggior parte degli utenti installa programmi molto più funzionali dedicati alla ricerca di file, documenti e cartelle archiviati nel sistema che offrano qualche opzione e filtro degno di uno strumento tale.

Google Desktop Search, Windows Search o qualsiasi sia la vostra scelta per il motore di ricerca da utilizzare, RerouteXPSearch potrebbe tornarvi utile.

Questa piccola applicazione permette di sostituire il collegamento al motore di ricerca integrato presente nel menu Start, scegliendo qualsiasi altro programma utilizziate per lo scopo.

reroutexpsearch

RerouteXPSearch non necessità di installazione, e una volta scompattato l’archivio ed avviato il programma, basterà cliccare sul tasto Browse, indicare il collegamento del motore di ricerca che utilizzate, e confermare la modifica cliccando su Apply.

win-xp-menu

Da questo momento quando cliccherete sul collegamento Cerca… presente nel menu Start, al posto del motore di ricerca integrato in Windows XP, verrà avviato il programma che avete scelto.

RerouteXPSearch (download diretto) richiede privilegi di amministratore, e in teoria lo si potrebbe utilizzare per modificare il collegamento Cerca… per avviare qualsiasi programma. Con la stessa applicazione potete anche ripristinare il collegamento, se mai deciderete di farlo.

Se non avete un motore di ricerca per il vostro sistema, vi invito a provare SearchMyFiles o Everything, entrambe due applicazioni portable che fanno bene il loro lavoro. (via)

One Comment

  1. […] vi piace il programma, con RerouteXPSearch, potete sostituirlo al servizio di ricerca predefinito di Windows XP e avviarlo cliccando sul collegamento Cerca presente nel menu […]

Rispondi