BootRacer: cronometra il tempo di avvio del PC.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

663 La velocità di avvio di un sistema operativo, di solito viene sopravvalutata, e ci sono addirittura fanatici che si sfidano per vedere quale sistema si avvia più rapidamente. Diciamoci la verità, anche se un computer ci mette 3 minuti invece di 30 secondi per avviarsi, questo di sicuro influenza poco la produttività, perché di solito lo si accende una o al massimo due volte al giorno, quindi non è poi tanto il tempo speso per avviare la macchina.

D’altra parte c’è da dire che la fase d’avvio può fornire la prima impressione su un sistema, che se comincia ad avviarsi sempre più lentamente, potrebbe significare che c’è qualcosa che non va’, e quindi che dobbiamo dare un occhiata ai processi che si avviano in fase di boot per vedere se qualcosa di non voluto si sia intrufolato nel resto dei processi necessari al sistema.

BootRacer è un programma gratuito che può fornirci proprio questo parametro di riferimento, in quanto non solo fornisce il tempo che impiega il computer ad avviarsi, ma mostra anche il record stabilito, che può essere usato come riferimento per essere certi che la macchina stia bene, e che non ha bisogno di una revisione nel settore di avvio.

662 BootRacer può essere configurato per essere eseguito a ogni avvio del sistema, oppure scegliere di avviarlo solo di tanto in tanto, ad esempio dopo che abbiamo installato un programma, o dopo che abbiamo modificato qualche servizio di Windows, cosi che possa fornirci un primo parametro di valutazione.

Argomenti Correlati:

2 Comments

  1. […] in cui Ubuntu cerca di fare la differenza, e nel migliorare sempre di più il boot time, cioè il tempo di avvio del sistema. Il team Canonical sottolinea il traguardo raggiunto da Ubuntu 9,04 Jaunty Jackalope che abbatte le […]

  2. […] vi occorre uno strumento per cronometrare il tempo di avvio del sistema operativo, allora quello che vi serve è BootRacer. Tweet This!Share this on FacebookShare this on […]

Rispondi