Auslogics rilascia un Task Manager portable e funzionale.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

task manager Quando avviamo il sistema, anche se nessuna finestra è aperta sul desktop, in realtà decine di processi sono comunque in esecuzione. Tutti questi processi e servizi, limitano le performance di Windows, consumando memoria e cicli di clock.

Quando le cose vanno bene non c’è da preoccuparsi, ma se si iniziano a notare rallentamenti del sistema, la prima cosa da controllare sono i processi in esecuzione, i servizi, e l’attività di rete. Purtroppo ciò non è sempre facilissimo da fare, e anche se si apre il Task Manager, un utente con poca dimestichezza non riuscirà comunque ad individuare cosa sta rallentando la macchina.

Questo succede perché il Task Manager integrato in Windows, non mostra le descrizioni  delle voci presenti nell’elenco, e quindi si è costretti ad affidarsi al solito Google avviando una ricerca inserendo il nome del processo.

Ecco perché alcuni sviluppatori hanno creato versioni avanzate di Task Manager che integrano strumenti per comprendere ciò che accade dietro le quinte del nostro PC.

Auslogics Task Manager è uno degli ultimi arrivati. Il programma completamente portable, e che quindi non richiede installazione, offre una panoramica completa dei processi e servizi in esecuzione, mostrando anche l’utilizzo di RAM, CPU, traffico di rete e uso del hard disk.

auslogic task manager

L’interfaccia del programma è molto ben strutturata. Sulla sinistra abbiamo i collegamenti alle varie funzioni, mentre a destra l’elenco dei processi con le risorse occupate.

auslogic task manager- servizi

La particolarità di Auslogics Task Manager sta nel fatto che fornisce le informazioni dettagliate sui servizi in esecuzione. La stessa cosa avviene per i processi che vengono evidenziati da un bollino, verde per quelli sicuri, rosso per virus e malware, e grigio per quelli sconosciuti. In quest’ultimo caso possiamo però avvalerci di un altra utile opzione che ci consente di visualizzare il processo sul sito File Inspector, dove scoprire a cosa fa riferimento.

auslogic task manager - processi

Un altra utile funzione, è quella che ci permette di sbloccare un file o una cartella. Questo ci darà modo di cancellare i file bloccati da Windows.

auslogick task manager unlook file

Per finire, nel menu Tools sono presenti i collegamenti per accedere al Pannello di controllo, Gestione dispositivi, Servizi, ecc..

Auslogics Task Manager è un programma gratuito, non richiede installazione, e consuma poco più di un Mb in esecuzione.

One Comment

  1. […] in Windows, potete avvalervi di ServiceEditor, un incredibile applicazione web che rende il processo molto semplice e […]

Rispondi