Applicazione portable e gratuita per nascondere i file in qualsiasi drive o player USB.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Le unità USB vengono utilizzate per il trasporto di dati da un luogo all’altro, quindi è essenziale che i dati contenuti, almeno quelli sensibili, siano protetti da occhi indiscreti. I dati su iPod, unità rimovibili, schede di memoria e player multimediali portatili possono essere nascosti, bloccati e codificato utilizzando programmi appositi. Alcune memorie portatili adottano sistemi inclusi al momento dell’acquisto, e altri modelli più costosi sono dotate di lettori biometrici, se invece il nostro dispositivo non è dotato di nessuna delle due, possiamo risolvere utilizzando programmi appositi.

Visto che stiamo parlando di memorie e lettori portatili, la migliore scelta sarebbe un programma che può essere utilizzato senza bisogno di installazione, visto che potremmo dover operare su computer ospiti, e quindi avere con noi il software che abbiamo utilizzato per nascondere e proteggere i file, può rivelarsi utile in molti casi.

SafeHouse Explorer è un eccellente programma gratuito in grado di proteggere i tuoi documenti, le foto, i video su qualsiasi dispositivo di archiviazione USB, anche lettori portatili e iPod, ma può essere utilizzato per proteggere anche i file archiviati nel disco rigido del computer.

L’applicazione come già detto, non necessita di installazione, e una volta avviato l’interfaccia del programma che si presenta, è molto simile a Esplora Risorse di Windows.

07-02-2009-1073

Le configurazioni possono essere effettuate tramite comodi wizard che ci guidano passo passo durante la fase di creazione di una partizione nascosta all’interno del disco.

07-02-2009-1074

Una volta che avremo creato il drive nascosto, potremo copiare all’interno tutti i nostri file privati, sicuri del fatto che essi non saranno accessibili a chi non possiede la password per accedere al drive nascosto.

La sicurezza dell’inviolabilità dei dati ci viene dato dal metodo usato per criptarli, che utilizza una protezione Advanced Encryption 128-bit.

SafeHouse Explorer inoltre è dotato anche di una funzione per copiare i file in tutta sicurezza, e fa in modo che il file originale venga cancellato al termine della copia o dell’utilizzo su un computer ospite.

In conclusione SafeHouse Explorer è un ottimo strumento per nascondere e cifrare i dati.

4 Comments

  1. […] causa delle numerose informazioni riservate contenute nel disco rigido del nostro computer, o altri dispositivi di archiviazione, qualora dovessimo pensare di disfarci del supporto, è opportuno eseguire una cancellazione […]

  2. […] da cui si possono impostare alcuni parametri del programma. Innanzitutto si deve selezionare il disco rigido esterno e quindi definire l’intervallo di tempo tra una scrittura e […]

  3. […] Leggi anche: Applicazione portable per rendere sicuro qualsiasi drive USB. […]

  4. […] ed essere sicuri di poter accedere ai file salvati sulla memoria removibile, usate Rohos o Safe Explorer, programmi portable che creano una partizione protetta su ogni genere di drive USB. (via) Tweet […]

Rispondi