WSUS: installare gli aggiornamenti di Windows e MS Office su PC non connessi ad Internet.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

WindowsUpdate Installare tutti gli aggiornamenti per il sistema operativo, è determinante se si vuole avere un PC efficiente e sicuramente più protetto dalle minacce informatiche.

La Microsoft rilascia mensilmente patch e aggiornamenti che correggono le falle di sicurezza e migliorano la compatibilità del sistema con periferiche, programmi e nuovi standard di programmazione.

Questi aggiornamenti, gestiti in modo del tutto automatico, vengono scaricati e installati dallo strumento Windows Update, applicazione che si occupa di analizzare il computer e prelevare dal sito web Microsoft non solo gli aggiornamenti rilasciati, ma anche i driver necessari al funzionamento delle periferiche collegate al computer.

Gli aggiornamenti vengono scaricati da Internet, e quindi tenere il PC aggiornato è un problema se non abbiamo la possibilità di collegarlo alla rete. La soluzione più semplice sarebbe quella di portare il computer a casa di qualcuno, ma di sicuro non è pratica, soprattutto se il computer è un desktop.

Un proverbio recita “se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto”, è in questo caso possiamo dire, “se non si può portare il PC dagli aggiornamenti, portiamo gli aggiornamenti al PC”. Si ma come?

Semplice, con WSUS Offline Update, un programma portable che come si intuisce dal nome, permette di scaricare gli aggiornamenti da un computer collegato ad Internet, salvarli in un CD o in una chiavetta USB e quindi installarli sull’altro sistema che non dispone di collegamento ad Internet.

WSUS-Offline-Updater-Windows

WSUS permette di scaricare le patch per Windows e MS Office. Dall’interfaccia principale si può selezionare il sistema o la versione di Office e scegliere dove preferiamo salvare i file.

Giunti sul computer di destinazione, basterà inserire il disco o la chiavetta USB e dal menu Autorun eseguire il file UpdateInstaller.exe.

Installa-Aggiornamenti-Windows-Offline

WSUS può essere un ottimo alleato anche per gli amministratori di sistema, in quanto avranno la possibilità di scaricare una sola volta gli aggiornamenti e installarli su tutti i computer della rete.

I sistemi supportati sono Windows 2000, Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Server 2003 e 2008 e Server 2008 R2, mentre le installazioni di Office che possono essere aggiornate sono Office XP, Office 2003 e Office 2007.

Download: WSUS Offline Update

Un servizio simile esiste anche per i sistemi Linux. Si chiama Sushi Huh?, si utilizza dal browser e consente anche la sincronizzazione.

Leggi anche: Aggiornare Microsoft Security Essentials senza bisogno di Windows Update.

2 Comments

  1. […] Articolo completo e Download da Tutto Volume; […]

  2. […] grazie a Windows Update possiamo non preoccuparci più degli aggiornamenti per il sistema operativo e per la maggior parte dell’hardware, la stessa cosa non accade per tutti gli altri programmi […]

Rispondi