Con Secunia OSI bastano pochi minuti per aggiornare tutti i programmi installati.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

logo Se grazie a Windows Update possiamo non preoccuparci più degli aggiornamenti per il sistema operativo e per la maggior parte dell’hardware, la stessa cosa non accade per tutti gli altri programmi installati sul nostro computer.

Alcune applicazioni sono dotate di un sistema per gli aggiornamenti automatici che provvede a notificare l’utente circa la disponibilità di un aggiornamento, ma molte altre non prevedono tale possibilità, e questo costringe l’amministratore a dover provvedere di persona.

Molti dei programmi che non prevedono l’aggiornamento automatico, sono proprio quelli più pericolosi. Anche se il sistema operativo è aggiornato ed accompagnato da un buon antivirus, tutti gli sforzi di tenere al riparo il sistema verrebbero vanificati dall’utilizzo di software obsoleti. Inoltre, le versioni aggiornate includono anche novità e miglioramenti che rendono più piacevole l’esperienza d’uso.

Ecco perché almeno una volta al mese (meglio 2), è consigliabile dedicare 5 minuti all’aggiornamento dei programmi.

Molti di voi penseranno che 5 minuti non bastano, e invece ne occorrono ancora meno se vi fate aiutare da Secunia.

Secunia è un azienda che offre agli utenti diversi strumenti per analizzare il sistema operativo e verificare le versioni dei programmi installati alla ricerca di quelli obsoleti.

In passato vi parlai del programma per Windows, ma ora l’azienda ha reso disponibile un nuovo strumento che non richiede installazione e si esegue all’interno del browser.

Secunia-OSI

Secunia Online Software Inspector (OSI) è un applicazione che richiede un minuto circa (31 secondi nel mio caso) per eseguire la scansione del sistema operativo, restituendo al termine i nomi dei programmi di cui è disponibile una versione più recente.

Non c’è nessuna procedura o registrazione richiesta, basta solo cliccare su Start, confermare l’esecuzione di Java e attendere i risultati.

Di default i risultati includono solo i programmi potenzialmente pericolosi, ma disabilitando la seconda delle due caselle potete richiedere la rilevazione anche di tutti gli altri programmi. Con l’altra casella invece si ottiene la scansione anche dei programmi installati in posizioni non-predefinite, il che allungherà il tempo di esecuzione.

Secunia-Online-Software-Inspector

Al termine, tutti i programmi obsoleti verranno mostrati in fondo alla pagina e assieme alle informazioni sullo stato troverete il link per il download diretto dell’aggiornamento.

Secunia Online Software Inspector è un prezioso alleato per utenti e amministratori di sistema. Il fatto che viene eseguito direttamente dal browser, lo rende importantissimo anche quando corriamo in soccorso di qualche nostro amico con il PC in panne.

La versione web-based svolge lo stesso lavoro, ma se preferite potete installare Secunia PSI che poi sarebbe la versione desktop gratuita.

Se cercate uno strumento simile, ma per aggiornare i driver, provate My-Config.

One Comment

  1. […] This post was mentioned on Twitter by Tuttovolume, feedrssalessio. feedrssalessio said: Con Secunia OSI bastano pochi minuti per aggiornare tutti i programmi installati. http://ff.im/-eR7Q6 […]

Rispondi