VaultPress: servizio per il backup in tempo reale dei blog WordPress.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

backup-icon.thumbnail Chiunque utilizzi WordPress per pubblicare il proprio blog sa quanto sia importante effettuare un backup del database, che cosi come per i dati conservati negli hard disk dei nostro computer, è l’unico modo per mettere al riparo da malaugurati incidenti ore ed ore di lavoro.

Tuttavia, sarebbe difficile eseguire il backup tutti i giorni, il che vuol dire che se succedesse qualche catastrofe, i dati che potrebbero essere riesumati risalirebbero alla data dell’ultimo backup.

Automattic, la società che si occupa di WordPress, ha in progetto un nuovo servizio molto interessante proprio per il backup dei nostri blog.

Il servizio si chiama VaultPress, e a fronte di un canone mensile garantisce il salvataggio dei dati in tempo reale. Il suo funzionamento è del tutto automatico, e il backup viene eseguito ogni qualvolta il blog viene aggiornato.

VaultPress include nel backup anche i commenti, le modifiche al layout del blog e i plugin, oltre che i nuovi articoli pubblicati.

VaultPress_Wordpress_Backup

Il servizio attualmente è ancora in fase beta ad inviti, e come si può comprendere dalla form per la richiesta, Automattic vorrebbe far pagare 30 Dollari al mese per il canone di VaultPress, anche se chiede agli utenti quale sarebbe il giusto prezzo.

Rispondi