Avviare Firefox nella modalità In Private per impostazione predefinita.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

firefox La modalità di navigazione in Incognito (o In Private Browsing) offerta dai moderni browser (ultimo ad aggiungerla è stato Opera 10.5), è particolarmente utile quando avviamo una sessione di navigazione su un PC che ci ospita, permettendoci di vistare i siti senza lasciare nessuna traccia delle nostre attività e senza salvare file temporanei, cookie e voci nella cronologia.

Per aprire una sessione del browser nella modalità Incognito, è sufficiente una combinazione di tasti, ed è ancora più facile su Windows 7, dove possiamo lanciare il browser in modalità Incognito dalla Jumplist.

Se utilizziamo Firefox 3.5 in versione Portable lanciandolo dal drive USB, e navighiamo spesso prendendo in prestito il computer di qualcuno, o lo facciamo da un Internet Cafè, per evitare di lasciare tracce nel sistema che ci ospita, possiamo sfruttare la modalità in Incognito impostando Firefox in modo da aprirla per impostazione predefinita.

Impostare la modalità in Incognito di deafult in Firefox Portable:

Lanciate Firefox Portable e digitate about:config nella barra degli indirizzi per poi pigiare su Invio.

Confermate la volontà di entrare nelle impostazioni avanzate di Firefox cliccando sul pulsante Farò attenzione lo prometto.

Digitate Browser.privatebrowsing.autostart nella barra dei filtri e con un doppio click impostate il valore su true.

Private Browsing Firefox

Ecco fatto. Dal prossimo riavvio, Firefox verrà eseguito sempre in modalità in Incognito, preservando la vostra privacy.

Aggiornamento: lo stesso risultato può essere ottenuto senza andare a modificare il parametro in about:config, ma selezionando la casella Avvia automaticamente Firefox in una sessione anonima che trovate nelle Opzioni scheda Privacy del browser (grazie Mammamia).

Firefox Modalità anonima

3 Comments

  1. Mythos ha detto:

    Uso spessissimo questa modalità essendo spesso in giro per assistenze varie, sia su IE8 che Firefox 3.5x, in entrambi i casi basta digitare CTRL+ SHIFT + P ed attivare la navigazione anonima (o inPrivate) al volo.
    Su Chrome la combinazione è CTRL + SHIFT + N.

    Saluti e buon Natale a voi!

    Mythos

    1. mammamia ha detto:

      Innanzitutto complimenti per il tuo sito,volevo aggiungere come commento al post che io che uso firefox versione 3.5.6 portable ho raggiunto lo stesso risultato andando in opzioni privacy spuntando avvia automaticamente firefox in sessione di navigazione anonima.Sembra più semplice,ciao

      1. TuttoVolume ha detto:

        Grazie, non sapevo della voce nel menu opzioni privacy. Ho aggiunto nel post anche il metodo da te suggerito.

Rispondi