Android: visualizzare le pagine Web in modalità desktop, iPhone o iPad.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

UAString_androidNonostante gran parte dei siti Web sia ormai ottimizzato per la navigazione dal browser degli smartphone, molte pagine Web limitano le funzionalità rendendole disponibili solo quando l’accesso viene effettuato da PC. Inoltre, spesso l’ottimizzazione totale avviene solo per determinati modelli di dispositivi (in particolare i device Apple), mentre per gli altri la navigazione è meno soddisfacente.

Il browser integrato nei dispositivi Android offre un metodo semplice per rimediare a questa mancanza.

Si tratta semplicemente di modificare un impostazione del browser di Android cosi da ingannare i siti Web e fargli credere che si tratti di tutt’altro dispositivo.

Ecco come procedere:

Apriamo il browser del nostro dispositivo, digitiamo about:debug nella barra degli indirizzi e lanciamo la ricerca.

User_agent_Android_Browser

In apparenza sembra non essere cambiato nulla, e in effetti è cosi, ma se tappiamo sul pulsante per l’apertura del menu contestuale e scegliamo Altro/Impostazioni, noteremo che le impostazioni ora comprendono numerose nuove voci.

Android_Browser_Impostazioni_Avanzate

Individuiamo UAString e apriamo i relativi settaggi.

Oltre alla possibilità di selezionare la visualizzazione Desktop, perfetta per godere di un esperienza totale nella navigazione su qualunque sito Web, le modalità includono anche iPhone e iPad.

Ogni nostra scelta sarà completamente reversibile in ogni momento, ma dovremo ripetere la procedura nel caso in cui il dispositivo sarà riavviato.

Rispondi