Isolati di Ischia.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

ischia In questi ultimi 2 giorni, l’attività sul blog TuttoVolume è calata notevolmente, un numero inferiore di post pubblicati, e commenti a cui non ho potuto rispondere con solerzia, come di solito faccio. Tutto ciò purtroppo non è dipeso da me, ma vi chiedo comunque di perdonarmi.

Non sono andato in vacanza, se vi interessa sapere il motivo di questo rallentamento nelle attività, ve lo spiego subito.

Da Lunedi 10, alle ore 11 di mattina, sull’isola di Ischia, e in particolare nel mio comune, manca l’energia elettrica. E’ addirittura mancata per più di 12 ore di seguito nel primo giorno, e tutt’ora la fornitura è a singhiozzo, con distacchi continui che si protraggono per più di 4/5 ore.

Terna, l’azienda che gestisce la rete elettrica nazionale, ha comunicato che tale disagio è stato provocato da alcuni lavori sottomarini di ditte esterne al gruppo, che hanno letteralmente tagliato i cavi che rifornivano di energia Ischia.

cavi I disagi sono molteplici come potete immaginare, oltre al fatto di aver dovuto buttare tutti i cibi conservati in frigo, ne la rete idrica, e ne i cellulari funzionano. Capirete che questo è assurdo per un isola che vive di turismo, in piena stagione estiva con decine di migliaia di turisti, e lo ancor più se si pensa che un posto come questo potrebbe essere l’esempio delle fonti rinnovabili, ma questo è tutto un altro discorso.

Comunque se tra di voi c’è qualche mio compaesano, che vuole sapere come chiedere l’indennizzo alla società elettrica Enel, l’associazione Generazione Attiva, che milita proprio nella mia frazione, e che tra l’altro è famosa per l’abolizione dei costi di ricarica dei cellulari (ve li ricordate), ha messo a disposizione un modulo in PDF a cui basterà apporre  alcuni dati e la firma, per chiedere l’indennizzo di 25 Euro che scatta automaticamente dopo 3 ore senza elettricità.

Inoltre sempre Generazione Attiva, può occuparsi della causa civile per richiedere i danni materiali causati dal disservizio.

Mi scuso ancora con i miei lettori, che mi hanno addirittura scritto via mail per chiedermi se stessi bene. Io sto benissimo, anzi se come credo, la mancanza di energia elettrica si protrarrà ancora per molto, ne approfitterò per prendere un po’ di sole.

Un saluto dagli isolati di Ischia.

8 Comments

  1. padim ha detto:

    In futuro potresti procurarti un piccolo generatore elettrico..

  2. Gianni ha detto:

    Non tutto il male viene per nuocere… Ischia è un piccolo paradiso terrestre, e le attvità da fare “offline” non mancano di sicuro…. meglio apprefittarne per gustare un poco di più lo splendido mare….

  3. TuttoVolume ha detto:

    Certo Gianni le attività non mancano, ma in questo modo salta tutto il programma che avevo fatto per traferire il blog su un server privato(DreamHots ha lanciato un nuovo servizio, e offre lo sconto del 50% per il primo anno), e cambiare il layout con uno realizzato su misura. Ora dovrò rimandare, ma non so quando potrò avere un pò di tempo libero da dedicare alla migrazione.
    Inoltre ho la casella di posta intasata di messaggi a cui non posso rispondere da 2 giorni ormai, e il bello è che anche le linee dei telefoni cellulari non funzionano. Ora stò dall’altro lato dell’isola dove arriva il segnale dalla terra ferma, ma è comunque instabile.

    Padim, ho pensato subito al generatore (tra l’altro è con quelli che i pompieri stanno fornendo energia, ne hanno installati 67 in tutta l’isola grandi quanto i rimorchi di un camion, ma la corrente salta ogni 2/3 ore per un tempo indefinito), ma altri hanno avuto la mia stessa pensata, e chi li vendeva li ha finiti in un paio di ore, ora per averne degli altri bisognerà aspettare settembre.

    I malfattori poi non si sono fatti sfuggire l’occasione, e poche ore fa hanno messo a segno una rapina nella mia banca dove non c’era corrente, e quindi niente porte a ingresso controllato, niente metal detector, e niente allarmi.

    Il peggio è che in questa situazione ci dovremo stare per almeno altri 15 giorni.

    1. Giovanna ha detto:

      Ciao……estate nera! dalla acque a tutto il resto.
      Visto che sei lì…….volevo chiederti un consiglio…..se riuscirai a leggermi.
      Avevo programmato di essere lì per la festa di S. Alessandro il 26, ma già sono in forse perchè mi son ritornati i miei problemi di schiena da incubo
      (puntualmente ad agosto che sono in ferie!!!!!!!!) , ora mi chiedevo, già con i miei casini se è il caso vista la situazione: potretso gentilmente dirmi dove sono i generatori nella zona del porto? Io vorrei andare al Conte o da Raffele a Via Roma e non vorrei ritrovarmi anche con il rumore del generatore sotto la finestra!!!!!!!!!! E poi è vero che i distacchi sono continui? insomma….che mi consigli?
      Grazie sin d’ora per la Tua attenzione.
      Giovanna………..un saluto alla magnifica Ischia

      1. paco ha detto:

        Ciao Giovanna ,io sono di Ischia e nella zona di via Roma,generatori di corrente non si sono visti,ma in zona S.Ciro si.Infatti io abito al porto e in questa zona per ora l’energia elettrica c’è sempre stata.Buona vacanza

      2. TuttoVolume ha detto:

        Giovanna io, e anche tutti gli altri isolani e villeggianti, speriamo che per il 26 il problema sia risolto completamente e definitivamente. Come dice Paco, nel comune di Ischia sono minori i problemi, e anche io che vivo a Forio posso dirti che da qualche giorno la corrente non manca più, e al massimo i distacchi si prolungano per un oretta e mezzo al giorno, ma ti ripeto che da martedì le cose sono nettamente migliorate.

        Inoltre posso dirti che i generatori, almeno quello vicino casa mia, sono silenziosissimi, e danno fastidio solo se si è a 10 metri di distanza, quindi anche se fossero posizionato fuori all’hotel dubito che riusciresti a sentirlo.

        Insomma Giovanna ti consiglio di venire e goderti la vacanza.

        Magari quando torni facci sapere come è andata, e se puoi inviaci anche qualche foto.

        Ti aspettiamo.

        Buone vacanze.

  4. Giovanna ha detto:

    Ragazzi grazie infinite per la velocissima risposta e le informazioni che mi avete dato, ma soprattutto per la cortesia.
    La situazione elettrica è risolta…..ora spero si risolva la mia!!!!!! entro i prossimi giorni, altrimenti manco la camera trovo più!
    Spero proprio di farcela e se verrò sicuramente vi farò sapere e per le foto………no problem! non x niente mi chiamano la giapponese 🙂 🙂

    A presto
    Giovanna

    1. TuttoVolume ha detto:

      Giovanna allora vedi di risolvere i tuoi problemi, e per la camera credo non ti debba preoccupare, dato che dal 26 i turisti cominciano a calare.

      Buone vacanze

Rispondi