Vai al contenuto

The Printed Blog: interessante esperimento che porta i blog nel mondo offline.

12-02-2009-1141 Se vi capita di passare per New York, San Francisco o Chicago, non dimenticate di ritirare gratuitamente una copia The Printed Blog dalla più vicina edicola. In alternativa è possibile scaricare una versione PDF del giornale da leggere sul computer.

Ecco alcune foto del giornale The Printed Blog. (Thanks Labnol)

12-02-2009-1143

The Printed Blog è un esperimento unico per portare i blog nel mondo offline. Si tratta di un giornale che viene stampato due volte al giorno e distribuito gratuitamente (sostenuto dalle pubblicità), con più edizioni differenti, che si adattano al pubblico di una determinata città.

A differenza dei tradizionali giornali, quello che fanno gli autori di The Printed Blog, è solo una ripubblicazione dei contenuti e delle fotografie di blog che hanno acconsentito al progetto. 12-02-2009-1142

In cambio, il blogger viene retribuito con una quota dei ricavi pubblicitari e, cosa più importante, la possibilità di esporre i propri contenuti ad un pubblico al di fuori della rete.

Sono circa 300 i blog che hanno già dato il permesso di pubblicare il loro articoli.

Quanto sarebbe bello vedere un progetto simile anche qui in Italia, parecchie volte ci ho pensato, una sorta di quotidiano, che cosi come per altri tipi di giornali, fornisse ogni giorno le novità dal web.

Credo che potrebbe essere un buon progetto, ci vorrebbe solo qualcuno interessato a trovare sponsor e distributori.

Io lo comprerei un giornale del genere, e voi?

2 commenti su “The Printed Blog: interessante esperimento che porta i blog nel mondo offline.”

  1. Stefigno sapresti cosa si potrebbe fare per avviare un progetto simile anche qui in Italia? Nel senso che si dovrebbe contattare per le varie cose legali e ovviamente per trovare gli sponsor?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.