Vai al contenuto

Social Bar: nuovo widget per integrare Google Friend Connect nelle pagine del blog.

12-02-2009-1161 In moltissimi blog da qualche mese, nella sidebar è comparso il widget di Google Friend Connect, servizio che permette agli utenti di far parte di una community e di invitare i propri contatti ad unirsi.

Oltre a questo widget, Friend Connect ne comprende anche altri meno utilizzati, che permette di commentare, votare, e inserire video Youtube. Ora Google ha lanciato un nuovo gadget che integra entrambe le funzioni del Member Gadget e del Wall Gadget, e risulta molto meno intrusivo, e quindi molto più semplice da inserire nel layout di un blog.

Il gadget si chiama Social Bar, e come lascia intendere il nome, si tratta di una barra disposta in orizzontale, che risparmia agli utenti anche l’apertura di finestre pop-up per la gestione del proprio profilo e dei contatti.

Ecco in cosa consiste:

12-02-2009-1162

Sulla sinistra una volta che abbiamo effettuato l’accesso, e uniti alla community, troviamo il nostro profilo personale.

12-02-2009-1163

La parte della barra subito dopo al nostro profilo è occupata dal flusso di attività del sito sui si possono trovare gli ultimi post e le discussioni.

12-02-2009-1164

Di seguito troveremo il modulo dei commenti, dove potremo inserire oltre al nostro commento anche il link di un video Youtube di cui ne vedremo subito un anteprima.

12-02-2009-1165

L’ultima posizione sulla destra è occupata dal modulo che raccoglie i membri della community, del tutto simile al widget che si trova di solito integrato nella sidebar dei blog che adottano le funzionalità di Friend Connect.

Se vi piace l’idea della Social Bar e volete integrarla nelle pagine del vostro blog, basta accedere al servizio Friend Connect, impostare il sito se non lo avete già fatto, e scegliere Barra Sociale nelle opzioni proposte.

Per vedere un esempio e testare il funzionamento della Social Bar, visitate le pagine del mio blog su Blogger TuttoVolume.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.